Ciao, sono Eric di Cardfacile e #oggitispiego
Cosa significa Tessera Laminata
Per laminazione si intende lo strato superficiale di una tessera, anch’esso in PVC, che può essere lucido oppure opaco.
Questo strato, chiamato Overlay, protegge gli altri strati interni in modo che la stampa non si rovini e le tessere possano durare più a lungo.
A volte si trovano sul web tessere verniciate e non laminate. Fai attenzione a che le tue tessere siano laminate, se non vuoi che queste si rovinino dopo poco tempo.
Quindi cosa significa tessera laminata? Le Tessere sono formate da 4 strati di PVC, due interni bianchi e stampati, e due esterni, trasparenti, che hanno il compito di proteggere la stampa. I 4 strati così assemblati sono cotti insieme per formare un unico spessore, poi tagliato a forma di card. Il processo di cottura è la laminazione e le tessere laminate sono il prodotto finito di questa lavorazione.
Se vuoi saperne di più sulla produzione delle card, leggi il nostro articolo su come sono fatte le tessere in PVC.
Preventiva Online le tue Tessere.
Puoi scegliere: le quantità;
i tipi di materiali; i codici a barre, le numerazioni e potrai caricare la tua grafica al termine dell’ordine.
Come distinguere le Tessere Laminate con stampa sopra o sotto lamina?
Se vuoi che le tessere durino nel tempo, la laminazione dopo la stampa è l’unica tecnica possibile. Il sottile strato di overlay aderisce alla superficie e si lega indissolubilmente agli altri strati nella fase di cottura delle card. In questo modo copre la stampa dall’usura e dai graffi.
Per capire se le tue tessere sono state stampate prima o dopo la laminazione, è sufficiente osservare la superficie delle card.
Prova a grattarla con una moneta e ti rendi subito conto che le tessere stampate e poi laminate non sono intaccate dai graffi, mentre quelle stampate sotto lamina tendono a rovinarsi.
Quindi in sintesi cosa significa tessera laminata? Tessera assemblata, cotta e protetta dall’usura.