Esistono diverse tecniche di stampa per le tue tessere in PVC: digitale, offset, serigrafia, termografia, retransfer.
Se è la prima volta che ti addentri in questo argomento, la distinzione fondamentale da ricordare è tra tessere stampate sotto o sopra la superficie della card.
La stampa sotto la superficie delle tessere plastificate, anche detta “sotto lamina” è protetta e resiste all’usura dovuta all’utilizzo.
Le card sono prodotte come assemblaggio e cottura di più strati di PVC di cui i centrali sono stampati e quelli esterni rivestono le tessere (per saperne di più leggi come sono fatte le card).
Questa stampa è indubbiamente di maggiore qualità grafica, perchè avviene in fase di produzione delle card e vengono utilizzate stampanti professionali digitali, offset e serigrafiche.
La stampa sulla superficie della card plastiche è effettuata con stampanti da tavolo re-transfer oppure termografiche. Riconosci le tessere stampate con questa tecnica perchè spesso c’è un bordo bianco intorno a tutta la card, diversamente dalla stampa sotto lamina, che ricopre totalmente la card.
Noi di Cardfacile applichiamo la stampa sotto la superficie delle card, perchè per garantirne la qualità quello che stampiamo lo proteggiamo.