Le tessere culturali sono strumenti potenti per incanalare l’espressione artistica di associazioni e musei e promuovere la diversità culturale, grazie al contenuto simbolico e decorativo della grafica e alla forma scelta.
Mostrare e promuovere progetti artistici
Sia presso le Associazioni Culturali che presso le Istituzioni Museali è custodito un grande patrimonio di conoscenze che sostiene e riflette l’identità artistica di un territorio.
Le tessere culturali offrono uno spazio dedicato a tale espressione artistica. Artisti del passato o talenti emergenti possono essere mostrati, trasformando la card in un’opera d’arte mobile.
Le card come accessi e guide interattive
Le tessere culturali ed associative, in un mondo che abbraccia la diversità e celebra le forme artistiche, sono dunque veicoli multifunzionali:
- personalizzate con temi, opere, simboli e loghi, diventano manifestazioni tangibili della cultura di un gruppo;
- offrono un accesso privilegiato ai Musei e alle sedi delle associazioni;
- si trasformano in vere e proprie guide informative, grazie all’ausilio di Qrcode che rimandano ad audioguide o a sezioni del sito con contenuti speciali.
Attraverso le tessere culturali, il visitatore si connette con l’identità artistica di una comunità, di un’associazione e di un museo, contribuendo alla diffusione della conoscenza.
Se sei un’istituzione museale o un’associazione culturale, contattaci per capire come creare la tua card.