Cardfacile è in grado di creare 6700 combinazioni di card utilizzando materiali, forme, spessori, tecnologie ed “effetti wow” differenti. Oggi parliamo della prima tessera del nostro Cofanetto Card Pack 2020, la lettera A cioè le Tessere Trasparenti con Glitter Serigrafico Oro e Argento.
Per far comprendere ai nostri clienti quello che possiamo di produrre, abbiamo creato un Cofanetto con all’interno alcuni esempi di Tessere in grado di ispirare il loro lavoro.
Caratteristiche delle Tessere Trasparenti con Serigrafia
La creazione di Tessere Trasparenti richiede una certa complessità. Suddividiamo quindi la spiegazione del processo di produzione in due fasi: la prima mostra come sono fatte le tessere trasparenti e la seconda le caratteristiche dell’effetto Serigrafia.
1. Come sono fatte le tessere trasparenti
Nel nostro Blog trovi l’articolo che illustra nel dettaglio come sono fatte le tessere in PVC. In sintesi possiamo dire che normalmente utilizziamo 4 strati di PVC di cui due esterni trasparenti e due interni bianchi. Nell’immagine sottostante vedi un esempio di costruzione di tessere in PVC bianco con banda magnetica, stampate su due lati.
Quando produciamo le Tessere Trasparenti i due strati centrali della card sono anch’essi trasparenti e stampati solo nelle parti richieste dal cliente.
2. Le caratteristiche dell’effetto Serigrafia
La lettera A ha una parziale trasparenza ottenuta partendo dal materiale PVC trasparente. Abbiamo gestito la stampa su 3 livelli:
- aree non stampate, che risultano totalmente trasparenti come la luna, la stella e la parte esterna dei 2 satelliti;
- aree stampate in trasparenza come il fondo violaceo, rosato e aranciato;
- aree stampate in serigrafia oro e argento, come la rosa floreale e il paesaggio arabeggiante. In questo caso la serigrafia è stata applicata sulla tessera trasparente per ottenere in controluce un effetto di leggerezza.
La serigrafia è una tecnica di stampa che utilizza dei telai serigrafici per depositare il colore solo nelle aree scelte per la stampa. Viene utilizzata per la stampa di sfondi o parti definite come loghi, immagini o testi.